Politica

Von der Leyen parteciperà ai funerali di Papa Francesco

BRUXELLES – La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, a quanto si apprende da fonti dell’esecutivo europeo, parteciperà ai funerali di Papa Francesco previsti sabato mattina.

La Cina intanto esprime “il suo cordoglio” per la morte di Papa Francesco. Lo riferisce il ministero degli Esteri. “Negli ultimi anni, la Cina e il Vaticano hanno mantenuto contatti costruttivi e hanno condotto scambi amichevoli”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun, in quello che è il primo commento ufficiale di Pechino sulla scomparsa di Papa Bergoglio.

La Cina “è disposta a compiere sforzi congiunti con il Vaticano per promuovere il continuo miglioramento delle relazioni” bilaterali, ha aggiunto Guo nel briefing quotidiano. Repubblica popolare e Santa Sede non hanno rapporti diplomatici ufficiali, visto che il Vaticano è l’ultimo Stato europeo che riconosce ancora Taiwan, considerata però da Pechino parte “sacra” e “inalienabile” del suo territorio e da riunificare anche con la forza, se necessario.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube