ROMA – Per Jeffrey Hedberg, CEO di WindTre, intervenuto al webinar dedicato agli studenti Mba della Luiss Business School, «l’emergenza sanitaria ha reso evidente l’importanza di accelerare il processo di trasformazione digitale del Paese. Servono infrastrutture solide e performanti», precisa, «a partire dal roll out del 5G, vero volano per lo sviluppo dell’Italia, per consentire a famiglie e imprese di continuare nelle loro attività anche in condizioni speciali. Basti pensare all’e-learning e allo smart working ormai parte del nostro quotidiano».
In questo scenario, assicura Hedberg, le telco «hanno un ruolo di primo piano. Il comparto», spiega, «si è dimostrato all’altezza della sfida, a fronte di un’impennata senza precedenti nel consumo di dati e voce. Dal canto nostro, continua, abbiamo investito molto nella modernizzazione della nostra rete e il nuovo report di Opensignal ha riconosciuto a WINDTRE il primato per la velocità di download e upload nel mobile». Digitale non solo in ambito infrastrutturale, ma anche per quanto riguarda il capitale umano.
Per il CEO è «fondamentale investire sulle competenze, nella collaborazione tra aziende, Università e policy maker in un ecosistema virtuoso di partnership pubblico-private, in grado di favorire la valorizzazione dei talenti. Abbiamo individuato opportunità concrete per il futuro delle nostre città e le skill necessarie al loro sviluppo. Il mio augurio», conclude Jeffrey Hedberg, «è che questo modello positivo venga ora applicato su scala nazionale».