Tecnologia

WindTre sigla un protocollo d’intesa Smart City con il Comune di Crispiano

CRISPIANO – Il Comune Crispiano, in provincia di Taranto, e WindTre hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare le competenze tecnologiche dell’amministrazione pubblica e servizi innovativi per cittadini e imprese. La partnership avviata permetterà al comune di acquisire gli strumenti digitali utili ad affrontare il percorso di evoluzione verso la Smart City per cogliere le opportunità di sviluppo sostenibile introdotte dalle nuove tecnologie.

L’azienda collabora attivamente con le istituzioni locali per promuovere la transizione verso una città smart con innovazioni che ottimizzano la mobilità intelligente attraverso l’utilizzo dei data analytics, contribuiscono alla tutela dell’ambiente e migliorano i servizi per i cittadini, con l’obiettivo di disegnare una transizione digitale “green” per il territorio comunale.

Per Luciano Nobile, Responsabile sviluppo mercato digitale della PA di WINDTRE: “La collaborazione con il Comune di Crispiano per il supporto nel percorso di trasformazione digitale e sostenibile della città conferma il nostro impegno al fianco dell’amministrazione per sviluppare, grazie ad un’infrastruttura di ultima generazione e a competenze specifiche maturate dall’esperienza sul campo, una serie di servizi evoluti e personalizzati, capaci di semplificare la vita quotidiana dei cittadini”.

Luca Lopomo, sindaco di Crispiano ha aggiunto: “La transizione digitale e l’intelligenza artificiale rappresentano oggi una sfida cruciale per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. Crispiano, con la collaborazione di un partner strategico come WINDTRE, si impegna a guidare questo cambiamento, mettendo al centro le esigenze dei cittadini e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Questa partnership ci consentirà di accelerare il percorso verso una città sempre più smart e inclusiva, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con il nostro impegno per un futuro migliore”.

Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione L'Opinionista

L'Opinionista® © 2008-2024 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube